deadline-day banner

STAGIONE 2024/2025 - CALCIOMERCATO SESSIONE ESTIVA

21.03.2024 - 17:07 Uhr
Dipende sempre dal livello che si vuole ottenere. Per vincere la Champions la difesa Hernandez, Tomori, Kalulu, Calabria non basterebbe, ma vincere il campionato in Italia probabilmente sì.

A centrocampo forse ne basta uno. Il nuovo acquisto, Bennacer, Reijnders, Musah, Adli e Loftus. Che bastino? Sempre in ottica di 433. Loftus può fare anche il centrocampista oltre l’attaccante?

Comunque senza un allenatore è difficile fare tanti ragionamenti. Io mi baso su un possibile 433/4231, ma qui si parla anche di allenatori che fanno 352, 343 o 442. Il discorso mercato cambia parecchio se cambia schema.
Senza un allenatore si possono fare tutti i ragionamenti che si vogliono.
Partendo dalla necessità di una dirigenza capace di muoversi sia in fase di acquisto sia in fase di cessione, in modo da costruire una rosa completa (con un modulo INDICATIVO in testa) e ruoli doppi.
"Basta" scegliere gli uomini giusti e poi affidare la rosa al mister che si ritiene sia in grado di valorizzarla maggiormente.

Pioli, con tutte le responsabilità che ha (e che il sottoscritto non nega) avrei voluto vederlo con una rosa più equilibrata, una fase difensiva più facile da mettere in atto, un centravanti degno di una big, una coppia di centrali affidabile e un centrocampista di rottura.
Eppure sta arrivando secondo in classifica senza aver avuto nulla di tutto ciò.

•     •     •

La differenza tra "statisticamente significativo" e "statisticamente non significativo" non è statisticamente significativa.
Originalmente scritto da Footsy
Senza un allenatore si possono fare tutti i ragionamenti che si vogliono.
Partendo dalla necessità di una dirigenza capace di muoversi sia in fase di acquisto sia in fase di cessione, in modo da costruire una rosa completa (con un modulo INDICATIVO in testa) e ruoli doppi.
"Basta" scegliere gli uomini giusti e poi affidare la rosa al mister che si ritiene sia in grado di valorizzarla maggiormente.

Pioli, con tutte le responsabilità che ha (e che il sottoscritto non nega) avrei voluto vederlo con una rosa più equilibrata, una fase difensiva più facile da mettere in atto, un centravanti degno di una big, una coppia di centrali affidabile e un centrocampista di rottura.
Eppure sta arrivando secondo in classifica senza aver avuto nulla di tutto ciò.


Concordo sulla prima parte.

Sulla seconda parte invece non credo proprio a questa "narrazione":

1)
STAGIONE
Pioli non ha fatto nessun miracolo. Quest'anno abbiamo la seconda rosa più lunga del campionato e forse terza per livello titolari, seppur piena di equivoci tattici (questo prutroppo come anche le precedenti stagioni).
Le altre squadre sotto di noi non hanno investito ne fatto nulla per migliorarsi la scorsa estate: Napoli perso Kim, Juve Di Maria, Lazio Milinkovic senza o non averli sostituiti a dovere nel ruolo o aver inserito top in altri ruoli o senza aver preso tanti nuovi giocatori (come noi con Tonali).
Poi le stagioni vanno pesate anche per i punti e momento. Da anni non si vedeva un campionato di livello così basso dove le ultime 7-8 sono da Serie B e dove basterà una media di 2 punti per arrivare secondi quando di solito serve per arrivare quarti.

2)
MERCATO
Io la scorsa estate avevo dato 6 al nostro mercato per come è stato impostato, dicevo già: per mancanza di chiarezza di modulo, per aver sottovalutato mancato apporto di giocatori difensivi (soprattutto un mediano e un terzino), per mancanza di u21 e italiani inseriti.
Ma ad oggi a posteriori, nonostante questi problemi, lo alzo a 6.5 perchè i nuovi si sono rivelati tutti ottimi o buoni (avevo dubbi su più di uno) tranne Musah che non ho ancora capito in cosa emerge.
La bontà o meno del mercato poi è dipesa anche non poco da Pioli:
- è lui che si è impuntato inutilmente su Krunic. Senza questa mossa probabilmente il mediano sarebbe arrivato e solo per questo si sarebbe meritato l'esonero a Gennaio quando poi Krunic se ne è andato comunque
- è lui che non ha mai visto Okafor punta quando ha sempre ricoperto questo ruolo al Salisburgo e con la nazionale Svizzera
- è lui che ha sempre visto alternativi Pulisic e Chukwueze se non nelle ultime settimane tardivamente ha realizzato che possono anche giocare assieme
- è lui con la sua preparazione atletica sciagurata e il ritmo di gioco che impone che ogni anno puntualmente ci costringe per mesi a stare in emergenza facendo spremere pochi giocatori e poi forzando premutaramente il rientro di altri. Il Kalulu del 2022 e il Thiaw del 2023 secondo te sono state comparsate oppure magari gli infortuni e il modo di giocare hanno inciso sul loro 2024?
https://feliceraimondo.substack.com/p/previsione-bilancio-milan-202324

Spiegazione finanziaria accurata di come questa proprietà avrebbe grandi margini di manovra ma che non abbia alcuna voglia di investire.
Sul perchè ognuno formerà le proprie opinioni.
Originalmente scritto da belca_mj
https://feliceraimondo.substack.com/p/previsione-bilancio-milan-202324

Spiegazione finanziaria accurata di come questa proprietà avrebbe grandi margini di manovra ma che non abbia alcuna voglia di investire. Sul perchè ognuno formerà le proprie opinioni.


Analisi estremamente dettagliata ed interessante, che non fa altro che confermare il "sentore" che alleggia fin dall'inizio, ovvero di come il Milan per loro è chiaramente un prodotto e non una squadra di calcio comprata a 1 per rivenderla a 5 o 10 marginando al massimo. Fa specie leggere soprattutto questo punto dall'articolo:

il disavanzo massimo aggregato è di -60 milioni, mentre il Milan attualmente si troverebbe a quasi +40 milioni di utile (aggregato stagioni 22/23 + 23/24). Ciò vuol dire che, paradossalmente, nella stagione 2024/25 il Milan potrebbe permettersi un deficit di 100 milioni rispettando ugualmente i parametri UEFA.

Spero chiudano presto sullo stadio di proprietà e poi cedano a qualche arabo che ha intenzione di cacciare soldi e vincere qualcosa.
Originalmente scritto da emasheva7
Originalmente scritto da belca_mj

https://feliceraimondo.substack.com/p/previsione-bilancio-milan-202324

Spiegazione finanziaria accurata di come questa proprietà avrebbe grandi margini di manovra ma che non abbia alcuna voglia di investire. Sul perchè ognuno formerà le proprie opinioni.


Analisi estremamente dettagliata ed interessante, che non fa altro che confermare il "sentore" che alleggia fin dall'inizio, ovvero di come il Milan per loro è chiaramente un prodotto e non una squadra di calcio comprata a 1 per rivenderla a 5 o 10 marginando al massimo. Fa specie leggere soprattutto questo punto dall'articolo:

il disavanzo massimo aggregato è di -60 milioni, mentre il Milan attualmente si troverebbe a quasi +40 milioni di utile (aggregato stagioni 22/23 + 23/24). Ciò vuol dire che, paradossalmente, nella stagione 2024/25 il Milan potrebbe permettersi un deficit di 100 milioni rispettando ugualmente i parametri UEFA.

Spero chiudano presto sullo stadio di proprietà e poi cedano a qualche arabo che ha intenzione di cacciare soldi e vincere qualcosa.


Articolo molto interessante!
Alla fine credo che la rabbia del tifoso più consapevole risieda proprio in questa fotografia di bilancio. Si ha l'impressione che non si usino tutte le risorse possibili per migliorare la squadra.

Io vedo questi possibili scenari per spiegare questa gestione:

1) C'è sotto qualcosa di losco, intendendo non qualcosa di illegale, ma un'operazione tenuta volutamente segreta, come l'ingresso di un nuovo socio o addirittura la cessione della società, quindi Red Bird vuole un entità finanziaria impeccabile.

2) Il progetto dello stadio sarà una specie di valle di lacrime come fu per il Tottenham, con mercato bloccato per 2 stagioni causa investimento ingente, e quindi la società cerca di accantonare già risorse per ridurre questo impatto.

3) Questi vogliono inaugurare un nuovo modello di business nel calcio, più incentrato su ricavi e dividendi, dove chi ne beneficia principalmente siano gli azionari, oggi i proprietari, un domani chi acquista le azioni dopo quotazione in borsa. Non si guarderebbe più alle società di calcio come società sportive, ma come vere e proprie società per azioni che generano ricavi in primis. La gestione sportiva è il mezzo che ti porta ai ricavi, il miglioramento della stessa gli investimenti necessari in questa società.

Non credo alla banale incompetenza o inesperienza, vorrebbe dire veramente solo buttare via soldi senza benefici per nessuno.

La consolazione è che la situazione è assolutamente solida con ampi margini di manovra. Il timore è che se il modello rimanesse questo, il rischio di un netto peggioramento della gestione sportiva sarebbe dietro l'angolo, basterebbe veramente poco, e poi a cascata tanti saluti anche alla gestione finanziaria virtuosa.
Per carità, il miglioramento della gestione finanziaria deve proseguire, abbiamo visto che ci sono ancora ambiti da ottimizzare, potendo ridurre ulteriormente i costi ed aumentare addirittura i ricavi. Ma la gestione sportiva deve essere migliorata costantemente a sua volta.
Originalmente scritto da belca_mj
https://feliceraimondo.substack.com/p/previsione-bilancio-milan-202324

Spiegazione finanziaria accurata di come questa proprietà avrebbe grandi margini di manovra ma che non abbia alcuna voglia di investire.
Sul perchè ognuno formerà le proprie opinioni.


Grazie belca, l'ho letto ieri sera e volevo proprio condividerlo anch'io perchè dopo il mio post di qualche giorno fa questo darebbe pure uno scenario (realistico) ancora più ottimistico del mio, con necessità praticamente nulle di grandi cessioni (tra un percorso Champions più remunerativo anche solo per le 8 partite dell'anno prossimo invece che 6, dagli sponsor che continuano a crescere, dagli ultimi rami secchi che stiamo tagliando nel parco giocatori, dal fatto che non abbiamo prestiti o riscatti...).

Roba che, invece del mio mercato con Zirkzee, Guirassy, Thuram, Spinazzola, ci staremmo dentro per assurdo pure con un Zirkzee, Sesko, Thuram/Fofana, Calafiori, Yan Couto, Meret. O buttandola lì con una ca***ta, pure Zirkzee, Guirassy, Thuram, Spinazzola andando a completare prendendo un Mbappè a pz, o un Osimhen pagando la clausola silent

Così come ci starebbero dentro i rinnovi dei top (diciamoci seriamente, il Real sarà una bolla, ma Brahim Diaz lì prende come Leao e Bennacer al momento... che Maignan e Theo vogliano arrivare a cifre così ci sta, sono altri gli stipendi fuori logica, tipo Florenzi e Caldara, o Calabria che ci costa più di Maignan al momento), e un allenatore top, sia senza farsi problemi a pagare eventuali clausole, sia pagando gli stipendi e il mercato richiesto. Un gran allenatore ricordiamo sempre che porta ad aumentare il valore della società, tra valorizzazione dei giocatori, ottimi risultati, crescita a livello di immagine ed attrattiva per altri giocatori e nuovi tifosi...
Originalmente scritto da andrelp99


Grazie belca, l'ho letto ieri sera e volevo proprio condividerlo anch'io perchè dopo il mio post di qualche giorno fa questo darebbe pure uno scenario (realistico) ancora più ottimistico del mio, con necessità praticamente nulle di grandi cessioni (tra un percorso Champions più remunerativo anche solo per le 8 partite dell'anno prossimo invece che 6, dagli sponsor che continuano a crescere, dagli ultimi rami secchi che stiamo tagliando nel parco giocatori, dal fatto che non abbiamo prestiti o riscatti...).

Roba che, invece del mio mercato con Zirkzee, Guirassy, Thuram, Spinazzola, ci staremmo dentro per assurdo pure con un Zirkzee, Sesko, Thuram/Fofana, Calafiori, Yan Couto, Meret. O buttandola lì con una ca***ta, pure Zirkzee, Guirassy, Thuram, Spinazzola andando a completare prendendo un Mbappè a pz, o un Osimhen pagando la clausola silent

Così come ci starebbero dentro i rinnovi dei top (diciamoci seriamente, il Real sarà una bolla, ma Brahim Diaz lì prende come Leao e Bennacer al momento... che Maignan e Theo vogliano arrivare a cifre così ci sta, sono altri gli stipendi fuori logica, tipo Florenzi e Caldara, o Calabria che ci costa più di Maignan al momento), e un allenatore top, sia senza farsi problemi a pagare eventuali clausole, sia pagando gli stipendi e il mercato richiesto. Un gran allenatore ricordiamo sempre che porta ad aumentare il valore della società, tra valorizzazione dei giocatori, ottimi risultati, crescita a livello di immagine ed attrattiva per altri giocatori e nuovi tifosi...


Il punto sarà capire quale sarà la vera strategia aziendale. Perché non posso credere alla semplice incompetenza come unico motivo per non agire.
Che poi c'è talmente tanto margine ed aspettativa talmente realistiche che ne avrebbero di spazio di manovra. Credo che nessuno chiederebbe un mercato da 200M. Ma qui rischiamo di non mettere in piedi neanche la tua ipotesi molto realistica.
Le mie aspettative ormai sono talmente basse che oramai mi auspico solamente che venga condotto un mercato seguendo queste linee:
- in accordo con l’allenatore nuovo o vecchio
- seguendo un modulo preciso
- inserendo almeno un u21 di valore e un nuovo italiano
- senza soliti teatrini e telenovele per le trattative
- che venga completato in gran parte prima del ritiro e che la preparazione atletica non vada ad inficiare su esso

E che poi a mercato chiuso:
- si annuncino obiettivi minimi precisi per la stagione: che sia quarto posto o lotta scudetto per il campionato, che siano semifinali coppa italia e ottavi Champions (almeno non si potrà più retrocedere in Europa League dal prossimo anno) o altro per le coppe
- che l’allenatore e la squadra vengano protetti dai dirigenti dagli attacchi esterni


Poi se questo è chiedere troppo alzo le mani.
Ma d’altronde non solo sui giornali ma anche in questo forum ci sono più persone che dicono che stiamo in una situazione normale e questa contestazione con queste richieste sono da viziati e tifosotti dei social.
Inutile farsi delle (ipotetiche) aspettative se dapprima non viene aggiornata la line-up dirigenziale con gente capace e di esperienza nel settore.
Inutile.

Fin troppo facile vedere come stanno messe a tal proposito i club più vincenti d'Europa.

•     •     •

La differenza tra "statisticamente significativo" e "statisticamente non significativo" non è statisticamente significativa.
  Post-Optionen
Den kompletten Thread wirklich löschen?

  Paten-Optionen
Möchtest Du den Beitrag wirklich löschen?
  Diesen Beitrag alarmieren
  Diesen Beitrag alarmieren
  Diesen Beitrag alarmieren
  Lesezeichen
  Abonnierte Threads
  Guter Beitrag
  Guter Beitrag
  Guter Beitrag
  Post-Optionen
Nutze die Thread-Suche, wenn Du diesen Post in einen anderen Thread verschieben möchtest. Drücke Thread erstellen, wenn aus diesem Post ein eigenständiger Thread werden soll.