Implicazioni del Coronavirus sui Valori di Mercato

30.03.2020 - 12:03 Uhr
Originariamente scritto da Juve__1986
Originariamente scritto da lucagar86

Originariamente scritto da Juve__1986

Non so se è già stato detto, scusate se non rileggo tutto, ma non credete che questa pandemia oltre a diminuire il prezzo degli asset ( ovvero dei giocatori ) andrà anche a ingolfare terribilmente il mercato? Molte squadre sono al limite o anche oltre con il rapporto spese ricavi, se calano di colpo i ricavi gli stipendi diventano automaticamente eccessivi, banalmente club Pinco fattura 100 e ha 30 fra giocatori/staff a 2 milioni lordi di media, rapporto 60/100 costi ricavi, molto buono. Se domani i ricavi scendono a 80 quel rapporto diventa critico, quindi se gli stipendi del panorama mondiale saranno mediamente sovrapprezzati i giocatori tenderanno a tenersi stretti i contratti in essere e scambi/acquisti saranno più complicati.
Almeno mi sembra abbastanza logico, chiaro che se i ricavi calano del 4-5% cambia pochino, ma questo non ho modo di ipotizzarlo e, a spanne, direi però che si andrà incontro a difficoltà economiche importanti.


È preoccupante questa situazione ma da una parte lo spero, il calcio è diventato una enorme bolla finanziaria oltre che un buco nero per l’economia (vedi i milioni di debiti di molte società), credo che sia l’ora di una ridimensionata e di un ritorno ad una cosa che somigli più ad uno sport


In poche righe hai sintetizzato benissimo il mio pensiero e la situazione attuale: debiti su debiti su debiti, molte squadre secondo me sono in bolla e anno dopo anno il lato sportivo va sempre più in basso.
Il calcio di una volta non tornerà più, quello dove i giocatori sceglievano la maglia per la passione e per gli obiettivi sportivi, dove dopo un fallo si vedeva ancora una mano tesa a rialzare l'avversario, nemico in campo ma rispettato, c'erano meno simulazioni, meno proteste contro l'arbitro, ecc. Oggi ormai comandano solo i soldi ed è tutto un funzione di essi, lo sport è il contorno, basta vedere il calciomercato con scambi fittizi utili solo ad aggiustare bilanci sbilenchi.
Chissà, non torneranno indietro di 30 anni ma come dici un bel ridimensionamento potrebbe fargli bene.


Probabilmente perché abbiamo la stessa età e quando abbiamo cominciato ad innamorarci del calcio non era ancora così.. non era quello di una volta che mi han raccontato mio papà è mio nonno ma era un calcio dove ancora si poteva vedere degli imprevisti e dei miracoli sportivi, ormai sono rarissimi, a volte talmente anonimi da risultare loschi(guarda la favola Chievo a che ha portato). Poi ovviamente non tutti saranno d’accordo con me però credo che lo sport in quanto valori sportivi sia scomparso da questo mondo. Non si parla del gesto tecnico, si parla di mediaticità di follower di plusvalenze e contratti con gli sponsor..

In un torneo professionistico al quale ho partecipato da allenatore è stata menzionata alle premiazioni la Sampdoria pwrché dava ai suoi giocatori (bimbi di 11 anni) scarpette nere e senza sponsor.. ormai quello che dovrebbe essere la normalità lo considerano un caso straordinario
Sul 3d di Bennacer sono andato un po' OT parlando appunto di questi ribassi causa virus e volevo riproporre la solita riflessione qua che mi sembra più appropriato.

Come possiamo ribassare nello stesso modo tutti i giocatori della stessa cifra o se non la stessa comunque seguendo un concetto matematico che nel calcio non è mai esistito? Ci sono ruoli più richiesti di altri in questo momento, profili più rari e ricercati e cose del genere.
Vi faccio qualche esempio pratico :

Tonali : perso 3.5 milioni di euro, da 35 (sicuramente sarebbe salito sui 45 di questi tempi) è sceso a 31.5, nonostante le offerte per lui siano (a quanto si legge) rimaste invariate.

Bentancur : persi 10 milioni euro (20%), con un valore che sarebbe anche qua secondo me aumentato di questi tempi che invece subisce un grande calo, eppure non riesco a trovare un motivo valido per il quale uno dei migliori prospetti in questo momento in italia sia calato così tanto dato che ha 22 anni.

Barella: caso a mio avviso ancora più grave dato che anche lui è calato del 20% nonostante partisse da una valutazione più bassa di 5 milioni rispetto a Bentancur, e ad oggi secondo me è uno dei migliori centrocampisti che abbiamo nel nostro campionato,oggi con 36 milioni non riesci a comprartelo manco per sbaglio eppure il valore di mercato per il sito è questo.

Poi ce ne sono altri come Theo Hernandez, Bennacer, Castrovilli, Lautaro (per cui ancora si parla di cifre sui 100 milioni o poco meno), Pellegrini ecc ecc. insomma tutti giovani giocatori in rampa di lancio che anche oggi andrebbero via per cifre maggiori a quelle pre-Covid, figuriamoci ora calcolando che sono più o meno tutti stati abbassati del 20% circa per calcoli "matematici" e non di mercato o calcistici.
E stata una soluzione iniziale, un 20% lineare con una riduzione più bassa sotto mi pare i 20 anni.
Sicuramente ci sono casi fuori quotazione, andranno rivisti al prossimo aggiornamento.

Ovvio che giovani in voga che fanno bene e magari era preventivato di già rialzarli a fine anno, avendo subito una decurtazione del 20%, ora sono ancora più evidenti.
Vedo che riiniziato è ripartita la corsa ai rialzi.

Personalmente ci andre piano. Visto che i due trasferimenti cash (Hakimi e Sanè) sono stati chiusi al di sotto dei valori precedenti.

E' presto per capire l'effettivo andamento del calciomercato.

•     •     •

"Ogni anno facevo una vacanza, andavo, andavo a Firenze, c'è un caffè sulle rive dell'Arno. Ogni sera andavo a sedermi lì e ordinavo un Fernet Branca. E avevo un sogno: che un giorno, guardando tra la gente ai tavoli, l'avrei vista lì, con, con sua moglie e magari con un paio di marmocchi. Lei non mi avrebbe detto una parola e nemmeno io a lei. Ma entrambi avremmo saputo che ce l'aveva fatta, che era felice."
Alfred Pennyworth, Il Cavaliere Oscuro il Ritorno
Originariamente scritto da ingecomeveron
Vedo che riiniziato è ripartita la corsa ai rialzi.

Personalmente ci andre piano. Visto che i due trasferimenti cash (Hakimi e Sanè) sono stati chiusi al di sotto dei valori precedenti.

E' presto per capire l'effettivo andamento del calciomercato.


Sono assolutamente d’accordo.. anzi credo che i valori siano più veritieri ora di prima.. l’ultimo periodo ci son stati aumenti troppo veloci e di valore spropositato, mazza stagione o a volte mezza partita e boom +100%
Originariamente scritto da lucagar86
Originariamente scritto da ingecomeveron

Vedo che riiniziato è ripartita la corsa ai rialzi.

Personalmente ci andre piano. Visto che i due trasferimenti cash (Hakimi e Sanè) sono stati chiusi al di sotto dei valori precedenti.

E' presto per capire l'effettivo andamento del calciomercato.


Sono assolutamente d’accordo.. anzi credo che i valori siano più veritieri ora di prima.. l’ultimo periodo ci son stati aumenti troppo veloci e di valore spropositato, mazza stagione o a volte mezza partita e boom +100%


Eh eh purtroppo non vedevano l'ora di guardare le partite per ripartire con gli aumenti o i ribassi per 6-7 partite,non hanno ancora compreso che il mercato di quest'anno è un grosso ma grosso punto interrogativo.

Da un lato avrei fatto anche -30% ai valori di mercato e piano piano avrei adeguato il tutto guardando le sessioni di mercato quali indicazioni ci avrebbero dato,da un lato però vedo che in Germania appena terminata la bundesliga hanno già rialzato di nuovo i valori di mercato come se niente fosse. . boh avranno sicuramente info particolari ma diminuire di 20% per rialzarli dopo pochi mesi senza vedere cosa dice il mercato non lo trovo molto lineare,quindi si è guardato solo rendimento e prestazioni dell'ultimo periodo quando il regolamento parla di un mix di fattori. .

Hakimi addirittura precovid aveva un vdm di 60mln ed è partito per 40mln quindi un -33% mentre per Sanè era in scadenza e tanto altro quindi capisco il -50% di differenza tra vdm precovid ed il prezzo di cessione. .

Mentre lo scambio tra Arthur e Pjanic ovviamente ipervalutato non ha rispettato queste percentuali ma addirittura la trattativa ha visto esattamente i vdm precovid(esclusi bonus)= al prezzo di cessione. .
Originariamente scritto da Adiluk99
Originariamente scritto da lucagar86

Originariamente scritto da ingecomeveron

Vedo che riiniziato è ripartita la corsa ai rialzi.

Personalmente ci andre piano. Visto che i due trasferimenti cash (Hakimi e Sanè) sono stati chiusi al di sotto dei valori precedenti.

E' presto per capire l'effettivo andamento del calciomercato.


Sono assolutamente d’accordo.. anzi credo che i valori siano più veritieri ora di prima.. l’ultimo periodo ci son stati aumenti troppo veloci e di valore spropositato, mazza stagione o a volte mezza partita e boom +100%


Eh eh purtroppo non vedevano l'ora di guardare le partite per ripartire con gli aumenti o i ribassi per 6-7 partite,non hanno ancora compreso che il mercato di quest'anno è un grosso ma grosso punto interrogativo.

Da un lato avrei fatto anche -30% ai valori di mercato e piano piano avrei adeguato il tutto guardando le sessioni di mercato quali indicazioni ci avrebbero dato,da un lato però vedo che in Germania appena terminata la bundesliga hanno già rialzato di nuovo i valori di mercato come se niente fosse. . boh avranno sicuramente info particolari ma diminuire di 20% per rialzarli dopo pochi mesi senza vedere cosa dice il mercato non lo trovo molto lineare,quindi si è guardato solo rendimento e prestazioni dell'ultimo periodo quando il regolamento parla di un mix di fattori. .

Hakimi addirittura precovid aveva un vdm di 60mln ed è partito per 40mln quindi un -33% mentre per Sanè era in scadenza e tanto altro quindi capisco il -50% di differenza tra vdm precovid ed il prezzo di cessione. .

Mentre lo scambio tra Arthur e Pjanic ovviamente ipervalutato non ha rispettato queste percentuali ma addirittura la trattativa ha visto esattamente i vdm precovid(esclusi bonus)= al prezzo di cessione. .



c'è da dire che in germania ormai il campionato è bello che finito
la sessione di mercato europea è slittata più avanti e di conseguenza penso le modifiche al vdm post mercato

con le valutazioni ci sarei andato più cauto, sia in rialzo che in ribasso
la maggior parte dei rialzi per fortuna ès tata portata sotto il valore pre covid

poi anche i cali sono stati un po' eccessivi secondo me, vedi gente come Tah, Reus, Rashica
  Post-Optionen
Den kompletten Thread wirklich löschen?

  Paten-Optionen
Möchtest Du den Beitrag wirklich löschen?
  Diesen Beitrag alarmieren
  Diesen Beitrag alarmieren
  Diesen Beitrag alarmieren
  Lesezeichen
  Abonnierte Threads
  Guter Beitrag
  Guter Beitrag
  Guter Beitrag
  Post-Optionen
Nutze die Thread-Suche, wenn Du diesen Post in einen anderen Thread verschieben möchtest. Drücke Thread erstellen, wenn aus diesem Post ein eigenständiger Thread werden soll.