Rafael Leão
Geburtsdatum 10.06.1999
Alter 24
Nat. Portugal  Portugal
Größe 1,88m
Vertrag bis 30.06.2028
Position Linksaußen
Fuß rechts
Akt. Verein AC Mailand

Leistungsdaten: 23/24

Wettbewerbwettbewerb
Insgesamt 431313
3079
634
51-
22-

Leão, Rafael (90 mln. €, AC Milan)

02.08.2019 - 01:30 Uhr
Leão, Rafael (90 mln. €, AC Milan) |#31
05.03.2024 - 10:20 Uhr
Aktuelle Einschätzung: 90,00 Mio. €  

Originariamente scritto da Pasta-fagioli
Originariamente scritto da NapoliFan

Al momento non ha le caratteristiche caratteriali di un top player assoluto. Ha le capacità, ma manca di professionalità e continuità.

Tra poco compirà 25 anni e non è più un talento. Non può avere un valore superiore a quello di Kvara, che ha quasi due anni in meno. Solo 4 gol in 24 partite di Serie A non bastano a un attaccante per mantenere un valore di 90 milioni.

Faccio notare una cosa, visto che sulla sezione di Kvara parli di meno gol segnati. Forse meno gol in serie a, ma se si considerano tutte le competizioni (e non capisco perché, nel caso di Leao, questo non venga mai fatto, sistematicamente) vediamo 9 gol e 8 assist per il portoghese in 3400 minuti (33 partite) e 9 gol e 6 assist per il georgiano in 3700 minuti (35 partite). Sempre nella sezione dell'azzurro, peraltro, lo si difende, giustamente eh, perché i numeri non dicono tutto sull'andamento del giocatore, questo però nel caso di leao lo si glissa. Ora io non è che voglia giustificare Rafa in tutto e per tutto, ha vissuto sicuramente un momento di flessione e in certe partite si è proprio spento, ma se si guardano le gare del milan, salvo proprio rarissime eccezioni, si nota come almeno 1/2 occasioni te le crea da solo praticamente sempre. Sul suo valore di mercato io a sto giro mi schiero apertamente contro la community, banalmente perché sono più che certo che, se dovesse partire, cosa a questo punto possibile, non sarà mai mai mai nella maniera più assoluta per una cifra inferiore ai 90/100 milioni. Dubito fortemente che il PSG pagherà mai la clausola di 175 pezzi, ma si tratta di un giocatore che è ormai una certezza (a livello tecnico) da 3 anni. In champions ha sfornato ogni anno grandissime prestazioni (psg quest'anno, napoli lo scorso, atletico madrid quello prima ancora). Francamente meno di 90 milioni mi sembrano proprio anacronistici e fuori da ogni logica. Poi sono d'accordo che questa stagione a tratti si è spento, ma se dobbiamo stimare un ipotetico prezzo di vendita di Leao non si può davvero credere che sia di 80 o 70 milioni



concordo.
La stagione è sicuramente sotto le aspettative e per me non ha mai nemmeno fatto grandissime prestazioni per quanto riguarda il discorso Champions (perché sono d'accordo che con Atletico, Napoli e PSG sia stato dominante ma riesce ad esserlo solo sporadicamente in ogni edizione, mentre in Champions mi aspetto di vedere un giocatore che guida il Milan in tutte le partite e, essendo il più forte dei suoi, che si esalta nei big match), però qui il valore lo si attribuisce per il mercato e non c'è dubbio che sul mercato sia un pezzo pregiato che al 99% andrebbe via per una tripla cifra, per cui non avrebbe senso abbassare il vdm solo per l'annata deludente quando sul mercato secondo me è cambiato poco o nulla rispetto ad un anno fa e il suo interesse a livello internazionale lo vedo ancora molto alto.

Stesso discorso per Kvaratskhelia, perché anche il georgiano sta vivendo una stagione sottotono (anche se le statistiche dicono che è in linea o addirittura migliore rispetto alla passata stagione, è innegabile che la sua efficacia sia inferiore rispetto allo scorso anno) ma sul mercato rimane un pezzo pregiato per via del suo grande potenziale e per le sue qualità nel ruolo (visto che ha caratteristiche più rare rispetto alla classica ala puramente offensiva) per cui non avrebbe senso abbassarlo per l'annata deludente quando sul mercato è cambiato poco o nulla rispetto alla passata stagione.

Anzi in un confronto tra i due penso sia più probabile che il georgiano abbia perso appeal sul mercato internazionale, perché Kvaratskhelia aveva una reputazione basata su una singola stagione in cui ha sorpreso tutta Europa ("scomparendo" però l'anno dopo) mentre Leao è un giocatore che ormai ha una fama consolidata da diverse stagioni, e per questo secondo me è corretto che tra i due ci sia una differenza di vdm a favore del portoghese (e per questo manterrei entrambi i vdm).
Leão, Rafael (90 mln. €, AC Milan) |#32
05.03.2024 - 11:45 Uhr
Aktuelle Einschätzung: 75,00 Mio. €  

Nessuno mette in discussione le qualità del ragazzo ma ad oggi anche 75M sono veramente tanti, terrei una valutazione ancora molto alta perché ha doti eccezionali, sarà il suo carattere un po' frivolo o l'allenatore che non lo valorizza ma oggi sembra un fantasma in campo, ha momenti di lucidità dove parte e tira fuori la giocata "alla Leao" ma oltre quello davvero pochissimo. Potrebbe valerne anche 100 ma si poteva fare lo stesso discorso anche a giocatori come Balotelli o anche lo stesso Caldara per quanto mi riguarda, ovviamente per motivi diversi e con i dovuti paragoni
Leão, Rafael (90 mln. €, AC Milan) |#33
05.03.2024 - 14:30 Uhr
Aktuelle Einschätzung: 70,00 Mio. €  

Il suo rendimento delude parecchio le attese ma parliamo comunque di una delle ali sinistre piu forti in circolazione ed è un giocatore ancora tanto giovane. Quando si accende fa la differenza, però quest’anno si è acceso troppe poche volte. Nell’attesa di un ritorno ai suoi livelli penso ci possa stare un abbassamento del suo valore di mercato (che comunque resta altissimo perché parliamo di un grande giocatore)
Leão, Rafael (90 mln. €, AC Milan) |#34
05.03.2024 - 19:46 Uhr
Aktuelle Einschätzung: 70,00 Mio. €  

Giocatore straordinario, ma con un grande problema: la testa. Discontinuo come pochi, alterna partite da fuoriclasse ad altre in cui sembra ricorda Cerci al Milan
Leão, Rafael (90 mln. €, AC Milan) |#35
05.03.2024 - 19:46 Uhr
Aktuelle Einschätzung: 70,00 Mio. €  

Giocatore straordinario, ma con un grande problema: la testa. Discontinuo come pochi, alterna partite da fuoriclasse ad altre in cui sembra ricorda Cerci al Milan
Leão, Rafael (90 mln. €, AC Milan) |#36
05.03.2024 - 23:59 Uhr
Aktuelle Einschätzung: 90,00 Mio. €  

Stagione sicuramente sottotono, ma sarei per mantenere il suo VdM e rimandare eventuali giudizi a giugno. In ogni caso che il suo VdM sia questo grosso modo
Leão, Rafael (90 mln. €, AC Milan) |#37
06.03.2024 - 11:15 Uhr
Aktuelle Einschätzung: 85,00 Mio. €  

Originariamente scritto da bonf89
Sono indeciso se proporre un ribasso o rimandare il "verdetto" a fine stagione.

Nella mia indecisione ci sono due pensieri che vanno nella direzione opposta:
1) Leao potrebbe essere un top player ma non "vuole", quindi per me ci vorrebbe una squadra disperata per spenderci la tripla cifra;
2) esistono squadre disperate al momento, con tanta disponibilità di soldi, e che spesso hanno speso male.


Sono sulla stessa linea di pensiero.

Dopo due stagioni ottime questa doveva essere quella della consacrazione.
Soprattutto post rinnovo e post sistemazione dei problemi con lo Sporting.

4 gol in campionato sono veramente pochi.
Guardando anche gli assit è a 4+8 e per dire Dimarco è a 4+6. Avere praticamente la stessa produzione a livello offensivo vuol dire che qualcosa non sta girando bene.

Dall'altro lato penso che comunque sul mercato possa spostare cifre importanti ma non credo si arrivi a 100 milioni.

•     •     •

"Ogni anno facevo una vacanza, andavo, andavo a Firenze, c'è un caffè sulle rive dell'Arno. Ogni sera andavo a sedermi lì e ordinavo un Fernet Branca. E avevo un sogno: che un giorno, guardando tra la gente ai tavoli, l'avrei vista lì, con, con sua moglie e magari con un paio di marmocchi. Lei non mi avrebbe detto una parola e nemmeno io a lei. Ma entrambi avremmo saputo che ce l'aveva fatta, che era felice."
Alfred Pennyworth, Il Cavaliere Oscuro il Ritorno
Leão, Rafael (90 mln. €, AC Milan) |#38
08.03.2024 - 08:04 Uhr
Aktuelle Einschätzung: 90,00 Mio. €  

Capisco non dargli il gol che di fatto ha segnato Pulisic, ma non considerarlo manco assist è un crimine. Mi piacerebbe davvero capire il motivo per cui nella partita di ieri qui sul forum di assist ne viene contato uno solo schief
Dieser Beitrag wurde zuletzt von Pasta-fagioli am 08.03.2024 um 08:06 Uhr bearbeitet
Leão, Rafael (90 mln. €, AC Milan) |#39
08.03.2024 - 08:14 Uhr
Aktuelle Einschätzung: 88,00 Mio. €  

Originariamente scritto da Pasta-fagioli

Capisco non dargli il gol che di fatto ha segnato Pulisic, ma non considerarlo manco assist è un crimine. Mi piacerebbe davvero capire il motivo per cui nella partita di ieri qui sul forum di assist ne viene contato uno solo schief


I primi dati sono di Opta, solo successivamente vengono aggiustati dai datascout. Probabilmente Opta non lo considera assist, boh. Ma verrà sicuramente aggiustato.

Ma per la prossima volta ti consiglio di inviare la modifica nella partita stessa cliccando sulla ruota dentata. Perché qui difficilmente il tuo messaggio arriva alla persona giusta.


PS: ieri grande gara (almeno guardando solo gli highlights), ma è anche semplice per uno come lui contro una squadra in 10 che complessivamente non vale neanche un terzo. Ma in generale, nonostante la stagione, in complessivo, non positiva, mi sembra in ripresa e forse si può lasciar invariato a marzo.

•     •     •

Chi non salta...

Dieser Beitrag wurde zuletzt von Lucccca am 08.03.2024 um 08:44 Uhr bearbeitet
Leão, Rafael (90 mln. €, AC Milan) |#40
08.03.2024 - 08:27 Uhr
Aktuelle Einschätzung: 90,00 Mio. €  

Originariamente scritto da Lucccca

Originariamente scritto da Pasta-fagioli

Capisco non dargli il gol che di fatto ha segnato Pulisic, ma non considerarlo manco assist è un crimine. Mi piacerebbe davvero capire il motivo per cui nella partita di ieri qui sul forum di assist ne viene contato uno solo schief


I primi dati sono di Opta, solo successivamente vengono aggiustati dai datascout. Probabilmente Opta non lo considera assist, boh. Ma verrà sicuramente aggiustato.

Ma per la prossima volta ti consiglio di inviare la modifica nella partita stessa cliccando sulla ruota dentata. Perché qui difficilmente il tuo messaggio arriva alla persona giusta.


PS: ieri grande gara, ma è anche semplice per uno come lui contro una squadra in 10 che complessivamente non vale neanche un terzo. Ma in generale, nonostante la stagione, in complessivo, non positiva, mi sembra in ripresa e forse si può lasciar invariato a marzo.

Ah capito, grazie mille per le delucidazioni daumen-hoch! Ti ringrazio anche per avermi inviato la sezione del forum pertinente perché in tutta onestà non la conoscevo proprio. In merito alla gara di ieri boh, al momento sono troppo incavolato per dare un giudizio lucido, ma a caldo non mi è sembrata una gran gara del portoghese (insieme a tutto il milan in generale in vero). Poi vabbè, è Leao quindi chiaramente quelle 2/3/4 occasioni a partita te le crea, e di fatto così è stato visto che due si sono concretizzate mentre una si è spenta di poco a lato (a inizio secondo tempo) e una si è tradotta in un tiro leggermente strozzato di Jovic. Ovviamente, come dici tu, va anche messo sulla bilancia il fatto che gli avversari, tutt'altro che temibili, con rispetto parlando, siano stati in 10 per 70 minuti circa. Edit. nel mentre il tabellino è già stato aggiornato
Dieser Beitrag wurde zuletzt von Pasta-fagioli am 08.03.2024 um 08:35 Uhr bearbeitet
  Post-Optionen
Den kompletten Thread wirklich löschen?

  Paten-Optionen
Möchtest Du den Beitrag wirklich löschen?
  Diesen Beitrag alarmieren
  Diesen Beitrag alarmieren
  Diesen Beitrag alarmieren
  Lesezeichen
  Abonnierte Threads
  Guter Beitrag
  Guter Beitrag
  Guter Beitrag
  Post-Optionen
Nutze die Thread-Suche, wenn Du diesen Post in einen anderen Thread verschieben möchtest. Drücke Thread erstellen, wenn aus diesem Post ein eigenständiger Thread werden soll.